La Comunità offre ai fratelli e alle sorelle che desiderano inoltrarsi nel cammino della preghiera, spazi, tempi, luoghi di incontro con il Signore, in un clima di silenzio.
Il 24 giugno del 1968 la Fondatrice pone la prima pietra della casa dedicata alla Vergine “Domus Aurea” in cima al colle: «ut nova sit domus orationis, charitatis ferventisque silentii…» (perché sia una nuova casa di preghiera, di carità e di silenzio intenso…).
Nell’aprile del 1970 la casa prefabbricata è pronta per accogliere le novizie. Pian piano la Domus Aurea rivela sua vera «vocazione», quella di ospitare le sorelle per corsi di Esercizi spirituali. La Madre stessa, Maria Oliva Bonaldo, segue i corsi delle sorelle che sostano al Paesetto per un tempo forte di rinnovamento e di preghiera; l’ultimo, nel luglio del ’76, è il corso delle sorelle più giovani a cui affida spiritualmente la continuazione dell’opera.
Negli anni ’80, la casa prefabbricata lascia il posto ad una casa in muratura, riprendendo nell’84 la sua missione di casa di preghiera, ritiro, silenzio,e questa sua fisionomia cresce sempre più, divenendo negli anni, la Casa di Formazione, Incontri, Esercizi spirituali, Professioni e Capitoli Generali dell’Istituto.
Il verde che la circonda la rende quel «luogo in disparte» dove Gesù invita i suoi a «stare con Lui», il luogo in cui, chiusa la porta della propria camera, si può pregare il Padre nel segreto.
Nel 2017 la Domus Aurea è stata sottoposta ad alcuni lavori di ristrutturazione e l’11 giugno 2018 è stata nuovamente inaugurata alla presenza di S. Em.za il Cardinal Angelo De Donatis, della Superiora Generale, delle Comunità romane e delle maestranze. La Casa, che ha preso la dicitura Casa per Ferie “Casa di preghiera Domus Aurea” e che si distingue per un servizio Ecclesiale, è stata resa ancora più ospitale nella struttura. La Comunità accoglie quanti, sorelle o fratelli, desiderano inoltrarsi nel cammino della preghiera, in un clima di silenzio e a quanti, singoli, gruppi, movimenti, parrocchie o Istituti religiosi cercano un luogo ameno per incontri formativi, convegni, assemblee, capitoli generali e pellegrinaggi.
Per approfondimenti visita il sito: