La Comunità offre ai fratelli e alle sorelle che desiderano inoltrarsi nel cammino della preghiera, spazi, tempi, luoghi di incontro con il Signore, in un clima di silenzio.
"L’arte contribuisca all’affermarsi di una bellezza autentica che, quasi riverbero dello spirito di Dio, trasfiguri la materia, aprendo gli animi al senso dell’eterno." (Papa Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, 1999)
La comunità di Santa Maria del Silenzio è designata ad esprimere nella solitudine e nell'ascesi la dimensione contemplativa della nostra vocazione di Figlie della Chiesa, attraverso un'esperienza più forte di deserto e di contatto con Dio e con la sua Parola, vivendo la vita apostolica della Chiesa per l'umanità intera.
Le Sorelle anziane sono il tesoro dell’Istituto e come Mosè sul monte sostengono con la loro preghiera e sofferenza tutta la Famiglia. I doni di sapienza e di esperienza di cui il Signore le ha dotate non soltanto li scambiano tra di loro, ma anche li mettono a disposizione di chi va a visitarle.