Approvazione bilancio 2022 e previsione 2023 Assemblea del 23/2/2023

Mario, constatato il raggiungimento del numero legale, dà avvio all’Assemblea. Nicoletta, la tesoriera, dà lettura della relazione di bilancio del 2022 per l’approvazione. La relazione ripercorre le attività svolte, sia a carattere sociale che della cura dell’impianto di Paulownia. Dal punto di vista economico, l’anno 2022 si chiude con un passivo di -255,57 Euro. Questo risultato va valutato tenendo presente che sono stati spesi 1.087 Euro per la Paulownia, progetto a carattere di investimento, che dovrebbe portare entrate importanti nell’anno sociale 2025. Bisogna anche considerare positivamente il lavoro svolto durante l’estate dai volontari dell’associazione e dal contadino Giovanni, messo a disposizione dalla comunità Mater Verbi, che hanno portato a risparmi stimabili in circa 2.000 Euro. 

Le attività sociali svolte nell’anno e le quote associative sono state utili a coprire le spese fisse (assicurazione, costi bancari e sito internet) e le spese di gestione degli eventi stessi. Dopo qualche domanda e commenti, il Bilancio viene approvato (cf. relazione allegata).  

Nicoletta ha proseguito la sua esposizione illustrando le attività previste dal direttivo per il 2023 che costituiscono un ampliamento delle precedenti, in continuità con il 2022. Ad oggi sono stati già calendarizzate 4 Giornate con gli anziani (nel 2022 se ne sono svolte 2) e 3 incontri formativi sulla Laudato sii che verranno gestiti da tre suore dell’Istituto (sono già stati definiti i contenuti e le date). Proseguono le uscite del progetto Camminare insieme, che sta ripercorrendo le orme del pellegrinaggio delle Sette Chiese di san Filippo Neri, con il fondamentale apporto della nostra socia Olga, già professoressa di storia dell’arte. In seguito, si sta ipotizzando di visitare alcune ville storiche. Si sta anche progettando una giornata di festa per le famiglie dei soci, da svolgere il 16 settembre. Il calendario completo ed aggiornato si trova sul sito www.sicutnovellaeolivarum.org/eventi.                              

Il direttivo ricorda che le vere risorse dell’associazione sono i Soci, con le loro proposte e la loro disponibilità generosa. Come segnalato anche nella relazione, è necessario allargare la base sociale, sia per raccogliere fondi, sia per arricchire la base sociale, con idee e capacità nuove: obbiettivo per i soci quest’anno sarà “porta un amico”! Il Bilancio preventivo (cf. relazione allegata), basato sulle attività previste e sull’esperienza 2022, punta ad un attivo di 450 Euro. Il Bilancio preventivo 2023 viene approvato all’unanimità. 


Nicoletta ha poi descritto le attività in corso per costruire un “gruppo giovanile” dell’associazione, con difficoltà e speranze: l’Associazione ha particolarmente a cuore questo gruppo. Per quanto riguarda le api del Paesetto, viene rinnovato l’impegno per la sanificazione delle arnie, la ricerca di Bandi di finanziamento e di un potenziale sostituto dell’attuale apicoltore. Carla ricorda anche il progetto scuole, su cui non si è spinto a sufficienza, in attesa di un consolidamento dell’associazione: si proverà comunque a presentarlo in una scuola privata, su iniziativa della socia Maria Stella

L’incontro si è concluso dopo circa due ore.


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.