Approvazione bilancio 2023 e previsione 2024 Assemblea del 19/4/2024

Mario, constatato il raggiungimento del numero legale, dà avvio all’Assemblea. Nicoletta, la tesoriera, dà lettura della relazione di bilancio del 2023 per l’approvazione. La relazione ripercorre le attività svolte, sia a carattere sociale che della cura dell’impianto di Paulownia. Dal punto di vista economico, l’anno 2023 si chiude con un attivo di 1.242,83 Euro. Questo risultato comprende la somma di 1.120 euro raccolta nella giornata del 22 aprile 2023 (La voce del Creato) espressamente destinata alla “cura del verde ed al restauro della zona della Via Crucis al Paesetto. Il residuo di circa 120 euro è quanto deriva dalla gestione degli eventi, dalla copertura delle spese fisse (conto corrente, assicurazione, costo sito), dalle spese per la Paulownia. La relazione di Bilancio ed i relativi allegati sono disponibili sul sito dell’Associazione (https://www.sicutnovellaeolivarum.org/assemblee-dei-soci-e-bilanci).  Nicoletta ha aperto la discussione sulla relazione di Bilancio ed in particolare sulle prospettive del 2024, segnalando alcune difficoltà incontrate nel 2023: la diminuzione dei soci e la minore partecipazione agli eventi, sia dei soci che degli anziani. Sono stati esaminati alcuni progetti ed attività, come emerso dall’Assemblea. 

  • Sr Maria Giampiccolo ha annunciato che è stato da poco sostituito lo storico apicoltore del Paesetto, Ubaldo, che potrà ormai godere di un meritato riposo. Gianni, il nuovo apicoltore, sta già lavorando al restauro delle arnie ammalorate.

 In questi ultimi mesi, l’Associazione ha contribuito all’attività di apicoltura del Paesetto individuando ed ingaggiando Gianni (dopo averne scartati un paio); contattando le associazioni di apicoltori per informarsi sulle normative e la messa a norma delle arnie e a rimettere in funzione la casetta di santa Maria Piccola (in cui si potranno svolgere le attività di smielatura e confezionamento dei prodotti dell’apicoltura). Ringraziamo sr Marina, il Presidente ed il Vice per i contatti con Gianni; sr Maria e Marco Giampiccolo, sr Marina, sr Maria Satta, Gennaro e Maddalena per le attività di ripristino della casetta (ancora in corso). SrMaria Satta si offre per definire ed impostare le attività che l’Associazione potrà realizzare in questo ambito, sia ideative che pratiche: riferirà al Direttivo periodicamente. 

  • Sr Maria Giampiccolo e sr Marina hanno poi illustrato i lavori che sono in corso per l’abbattimento degli alberi malati del Paesetto: i pini sono stati colpiti da un parassita che ha portato all’abbattimento di circa 180 (con una spesa significativa sostenuta dell’Istituto Figlie della Chiesa). L’area maggiormente interessata è stata quella della via Crucis ove sono stati abbattuti quasi tutti gli alberi: al momento, il terreno è completamente “devastato”, con avvallamenti e cunette non appropriate, ricoperto da ramaglie e trucioli residuali; rimangono semicoperte le basi degli alberi tagliate che potrebbero costituire un pericolo.

 Cosa possiamo fare come Associazione? Nella Newsletter di dicembre ‘23, il Presidente aveva già annunciato che “la nostra Associazione parteciperà alla fase sostituzione degli alberi che verranno abbattuti, con una raccolta fondi ed una giornata di Festa dedicata alla piantumazione”: durante l’Assemblea si è condiviso di realizzare la Festa dopo l’estate, preferibilmente nel mese del Creato, tra il 1^ settembre ed il 4 ottobre. Sr Maria Giampiccolo informa l’Assemblea che si attende la visita di un agronomo che potrà fornire le indicazioni tecniche relative alla tipologia e quantità di piante necessarie, nonché il periodo più adatto per la piantumazione delle stesse: da queste informazioni deriva anche la possibilità di fissare definitivamente una data per la Festa. L’Assemblea ha condiviso l’esigenza di individuare un coordinatore per le attività necessarie alla realizzazione della Festa (che sono strettamente legate a quelle “agricole” del Paesetto): Sabina Padeo si è proposta ed ha ottenuto il pieno mandato dell’Assemblea. Sabina riferirà al Presidente ed al Direttivo per ogni esigenza o problematica specifica; verrà supportata da sr Marina, quale referente per le attività “agricole” che si stanno svolgendo al Paesetto, e da Nicoletta, per gli aspetti più legati alla realizzazione pratica della Festa. Nicolettae sr Maria Satta hanno, infatti, già contattato alcune Parrocchie nell’Area di Viale Vaticano e la Festa potrebbe essere una buona occasione per creare legami, condividere bisogni ed opportunità. Nicoletta evidenzia che le Parrocchie vanno contattate al più presto per inserirsi nella pianificazione delle loro attività. All’Assemblea è stata distribuita la brochure “Adotta un albero”, realizzata dall’Istituto con il contributo delle Novizie, che potrà contribuire alla raccolta dei fondi necessari al ripristino delle alberature del Paesetto che verranno versati sul cc della nostra Associazione. La brochure verrà diffusa in ogni occasione in cui sarà possibile ed opportuno. Tutti i soci possono contribuire all’iniziativa con un versamento sul conto corrente dell’Associazione specificando la causale “Adotta un albero”: i fondi raccolti verranno direttamente destinati all’acquisto dei nuovi alberi o ad attività correlate di cura del verde. 

  • Sono inoltre emerse altre proposte che potranno essere realizzate solo se raccolte da qualche Socio che se ne possa occupare:
  • Incontri “strutturati” con i genitori dei ragazzi portatori di handicap che utilizzano Emmaus per i loro corsi (martedì e giovedì pomeriggio). Si tratta del gruppo che ha organizzato la giornata “La voce del Creato”, del 22 aprile 2023

       https://www.sicutnovellaeolivarum.org/sviluppo-del-paesetto/la-cura-della-via-crucis.       Per contatti, telefonare a sr Marina Poglianich. 

  • Aprire contatti con altre Associazioni, o Parrocchie, per la condivisione e la formazione sui Valori promossi dalla enciclica “Laudato sii”.
  • Realizzare, e curare, una aiuola fiorita nell’area della Via Crucis, il “giardino della Resurrezione”.

Si ricorda che ogni Socio può proporre al Direttivo, per conoscenza ed approvazione, attività da condurre per l’Associazione, possibilmente presentando una breve scheda di presentazione. A conclusione dell’Assemblea, la relazione di Bilancio viene condivisa all’unanimità. L’incontro è durato due ore circa.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.