L’evento ogni anno mobilita un miliardo di persone per la salvaguardia del Pianeta Terra: un grande evento ecologista, caro anche a papa Francesco,
La giornata è stata istituita il 22 aprile 1970, dopo un disastro ambientale avvenuto negli Stati Uniti nel 1969: la fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil. E' un' occasione per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.
22 aprile 2023 - La Voce del Creato
Anche quest'anno abbiamo aderito alla iniziativa! Con l'intento di rinnovare l'area arborea della Via Crucis del Paesetto, in collaborazione con l’associazione L’altra parola (composta da genitori di ragazzi disabili) abbiamo organizzato una giornata di raccolta fondi, che verranno destinati all’abbattimento degli alberi morti e alla loro sostituzione. E’ stata una bellissima giornata, di solidarietà umana e di attenzione al Creato.
30 aprile 2022
Quest'anno abbiamo organizzato la Giornata degli anziani in prossimità della Giornata della Terra: è stata un'occasione per tutti noi di godere della bellezza del Paesetto, ma anche di riflettere sui problemi della Terra segnalati così bene da papa Francesco nella Laudato Sii. Padre Timoteo, missionario della Carità di madre Teresa, ha proposto una riflessione su una parte specifica della Laudato Sii (IV. IL MESSAGGIO DI OGNI CREATURA NELL’ARMONIA DI TUTTO IL CREATO 84-92)
24 aprile 2021
In adesione alla Giornata mondiale della Terra, abbiamo organizzato un incontro di preghiera presso la Fonte del Paesetto, a conclusione della giornata in cui è stata impiantata la Paulownia al Pesetto.
Molto sentita e commovente, partendo dalla Genesi (1,24-30) e dal salmo104 (Inno a Dio creatore 1-24, abbiamo concluso con la
Dio Onnipotente,
che sei presente in tutto l’universo
e nella più piccola delle tue creature,
Tu che circondi con la tua tenerezza
tutto quanto esiste,
riversa in noi la forza del tuo amore
affinché ci prendiamo cura
della vita e della bellezza.
Inondaci di pace, perché viviamo come fratelli e sorelle
senza nuocere a nessuno.
O Dio dei poveri,
aiutaci a riscattare gli abbandonati
e i dimenticati di questa terra
che tanto valgono ai tuoi occhi.
Risana la nostra vita,
affinché proteggiamo il mondo e non lo deprediamo,
affinché seminiamo bellezza
e non inquinamento e distruzione.
Tocca i cuori
di quanti cercano solo vantaggi
a spese dei poveri e della terra.
Insegnaci a scoprire il valore di ogni cosa,
a contemplare con stupore,
a riconoscere che siamo profondamente uniti
con tutte le creature
nel nostro cammino verso la tua luce infinita.
Grazie perché sei con noi tutti i giorni.
Sostienici, per favore, nella nostra lotta
per la giustizia, l’amore e la pace.