L'Associazione e l'ecumenismo

25 maggio 2023 - Ecumenismo ed ecologia nella Laudato Sii

Nell'ambito del percorso formativo dedicato ai nostri Soci ed ai suoi simpatizzanti, suor Maria Giampiccolo ha presentato una interessante relazione che mostra i significativi riferimenti di papa Francesco, nella Laudato sii, all'attenzione delle altre religioni cristiane alla "cura del Creato": in allegato il testo integrale dell'intervento.

La Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani è un’iniziativa ecumenica di preghiera nel quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità.

19 gennaio 2023 - Veglia ecumenica diocesana

Ieri la nostra Associazione, ha partecipato alla Veglia ecumenica diocesana presso la parrocchia di santa Maria delle Grazie al Trionfale, uno degli eventi della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si svolge, come di consueto, dal 18 al 25 gennaio (compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo). Quest'anno la preghiera si ispira al versetto biblico "Imparate a fare il bene; cercate la giustizia (Isaia 1:17)". Alla presenza dei Pastori di tante Chiese di ispirazione cristiana, ci siamo nutriti della comune Parola e condiviso le esortazioni del profeta Isaia.

Molto coinvolgenti le testimonianze di tre giovani donne (sui corridoi umanitari, sulla vita nel carcere e sullo stato del Creato) che hanno evidenziato la comune attenzione ai bisognosi ed al Creato tutto ("oggi occuparsi del Creato significa aiutare i più bisognosi del mondo"). Tra i tanti cori, quello dei bambini ucraini ha commosso tutti noi.

Ma il momento più significativo è stato pregare insieme, senza differenze dottrinali, l'unico e comune Padre nostro.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.